Cos'è un marketplace B2B e quali sono i suoi principali tipi
Le differenze tra un marketplace B2B e un marketplace B2C
La gestione dei pagamenti in un marketplace B2B
+94% di crescita negli acquisti B2B online negli ultimi 5 anni
56% delle aziende prevede di effettuare più della metà dei propri acquisti online nei prossimi 3 anni
75% degli acquisti sarà effettuato tramite un marketplace entro il 2022 "...Se il modello ha saputo sedurre i professionisti è perché ha saputo adattarsi alle specificità e ai limiti regolamentari relativi al mercato B2B e in particolare all’importanza delle negoziazioni, della contrattualizzazione e della gestione delle transazioni finanziarie. Lungi dall’essere appannaggio di grandi gruppi o giganti del web, il mercato B2B è oggi alla portata di tutti..."
"...È possibile prevedere diverse tipologie di piattaforma per rispondere alle esigenze interne delle aziende. Infatti, oltre agli ordini e agli acquisti di prodotti, i marketplace B2B possono risolvere problematiche quali la gestione dell’inventario, acquisti oppure della propria rete di affiliati..."
"...In quanto intermediari, è probabile che i marketplace raccolgano i fondi pagati dai clienti per poi trasferirli agli esercenti beneficiari. Tuttavia, la riscossione delle somme dovute ai commercianti e il loro successivo trasferimento agli stessi è equiparato alla prestazione di «servizi di pagamento», un’attività regolata e supervisionata da un’autorità competente..."